Gli attivisti politici russi Il’ja Jašin, Vladimir Kara-Murza e Julija Naval’naja hanno convocato una manifestazione contro la guerra della Russia in Ucraina per il 17 novembre a Berlino, in Germania.
“Insieme a Julija Naval’naja e Vladimir Kara-Murza, dichiariamo di voler organizzare una grande manifestazione contro la guerra a Berlino il 17 novembre”, ha scritto Jašin sui social media.
Gli organizzatori dell’iniziativa chiedono il ritiro delle truppe russe dall’Ucraina, un processo al presidente Vladimir Putin come criminale di guerra e il rilascio di tutti i prigionieri politici in Russia.
Jašin ha poi ricordato che in patria è ormai impossibile organizzare proteste legali. “Le persone vengono brutalmente aggredite e condannate a lunghe pene”, ha sottolineato l’attivista scarcerato nel maxi scambio di prigionieri tra Russia e Occidente ad agosto scorso. “Tutti insieme possiamo dimostrare che esiste una Russia pacifista, libera e civile. Esistiamo, non restiamo in silenzio e resistiamo insieme”, ha poi aggiunto.
“Il 17 novembre ci incontreremo con Julija e Vladimir a Berlino e manifesteremo insieme a voi per le strade della città. Chiediamo a tutti coloro possono recarsi in questo giorno a Berlino, di marciare con noi e di partecipare a questo movimento contro la guerra. Vi invitiamo anche a formare dei gruppi, a noleggiare autobus e arrivare nella capitale tedesca in modo organizzato per prendere parte a questa azione”, è stato l’appello di Jašin.
Julija Naval’naja, dal canto suo, ha pubblicato un video in cui, insieme a Jašin e Kara-Murza, invita a partecipare all’iniziativa di Berlino. “Con questa azione vogliamo non solo consolidare le forze democratiche contro la guerra, ma anche sostenere i nostri concittadini in Russia che sono in ostaggio del regime di Putin”, si legge nella didascalia del video.
Secondo le autorità tedesche, la marcia inizierà alle 13:00 (ora locale) e durerà fino alle 18:30. Il corteo inizierà a Potsdamer Platz, percorrerà le strade centrali fino al Checkpoint Charlie, fino poi alla Porta di Brandeburgo, vicino al Reichstag e all’edificio dell’ambasciata russa.