16 febbraio: un anno dall’assassinio di Naval’nyj

A un anno dalla morte di Aleksej Naval’nyj  si terrà a Berlino una manifestazione commemorativa nel corso della quale la vedova Julija Naval’naja parlerà a nome del Fondo anticorruzione

La manifestazione avviene in un contesto critico in cui sono affiorate divergenze tra le diverse anime dell’opposizione e della diaspora. Inoltre la nuova amministrazione statunitense  ha richiesto la sospensione dei finanziamenti destinati alle organizzazioni politico-mediatiche degli oppositori dissidenti nei confronti del regime di Putin.

Il 9 febbraio Elon Musk ha chiesto la chiusura di Radio Free Europe e di Voice of America, tra le più importanti fonti di informazione e controinformazione: un colpo alle possibilità degli oppositori di essere informati e di informare rompendo il monopolio propagandistico del Cremlino.

La manifestazione del 16 febbraio, annunciata da Julija Naval’naja sul suo account X, si svolgerà sotto forma di serata commemorativa presso la chiesa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche. Nell’annuncio dell’evento si legge che avrà luogo una conversazione di un’ora e mezza, nel corso della quale “Julija condividerà ricordi personali del marito e racconterà come continua la sua opera, lottando per la democrazia e la giustizia in Russia”. La conversazione sarà moderata dalla giornalista Julia Taratuta. L’evento si svolgerà in lingua russa.